Esiste un modo per far crescere le unghie più velocemente?
Partiamo con il dire che non esistono metodi per far crescere le unghie in un giorno, né assicurare una crescita veloce delle unghie da un momento all’altro.
Esistono però degli accorgimenti da tenere presenti per accelerare il processo di crescita, ottenendo unghie lunghe, forti e robuste.
- La cura delle unghie è fondamentale: è consigliato utilizzare creme mani idratanti, ma anche degli impacchi con oli (ad esempio olio di Argan e olio di oliva, tra i migliori rimedi naturali)
- Anche le nostre abitudini a tavola sono importanti: ci sono degli alimenti che stimolano la crescita delle unghie, così come idratarsi con molta acqua (aiuta)
- Nei casi in cui la crescita delle unghie è davvero molto lenta ci si può aiutare con degli integratori per unghie che si sfaldano e che si spezzano
Il ruolo chiave dell’alimentazione per far crescere le unghie più velocemente
La salute delle unghie dipende anche dall’alimentazione, in particolar modo dall’assunzione di specifiche vitamine. La vitamina H (o biotina), per esempio, favorisce la crescita di unghie e capelli: è contenuta in alimenti come i cereali integrali, l’avocado, le banane, le uova e il latte.
Un altro importante alleato è l’acido folico, che contribuisce a evitare che le unghie si rovinino: si trova nelle arance, nei mandarini, negli asparagi e nell’insalata.
Anche la vitamina A rende le unghie più forti! Si trova nelle verdure a foglia verde, nelle carote e nella zucca.
E’ utile anche la vitamina C, non solo per il sistema immunitario ma anche per favorire la crescita di unghie forti e sane. Si trova negli agrumi, nel cavolo e nelle fragole.
Proteggere le unghie con i guanti può fare la differenza
Spesso, soprattutto chi ha le unghie lunghe, tende ad usarle come fossero utensili da lavoro. Ma per avere le unghie lunghe, bisogna avere delle accortezze.
Prima di tutto, è buona abitudine usare i guanti quando si fanno le faccende domestiche o si lavano i piatti: non solo ne previene la rottura, ma le protegge anche dalla disidratazione che possono provocare saponi o detergenti particolarmente aggressivi.
L’utilizzo degli integratori per accelerare la crescita delle unghie
Non tutti hanno una crescita delle unghie veloce. La velocità di crescita dell’unghia dipende da molti fattori, tra cui l’età, eventuali infezioni o traumi. Di solito le unghie delle mani crescono più velocemente rispetto a quelle dei piedi – quindi è del tutto normale – ma nei casi di crescita particolarmente lenta è possibile intervenire con degli integratori.
I migliori integratori per far crescere le unghie sono quelli a base di biotina.
E’ importante prendersi cura delle proprie unghie con costanza e regolarità.
Un segreto? Non tagliare le unghie è uno dei migliori modi per farle crescere più in fretta.
Preferire sempre la lima. Dall’esterno verso l’interno, limandole con estrema delicatezza per evitare che si sfaldino. Per riuscirci con più facilità vi consigliamo di limare le unghie quando le mani non sono fredde, per cui è preferibile fare la manicure in un ambiente caldo e accogliente.
Assecondando la forma naturale delle unghie, senza creare lati troppo sporgenti o angoli troppo aguzzi. Limare spesso le unghie le fa crescere più velocemente e le rende anche più forti.
Ultimo consiglio, ma non meno importante: applicare sempre la base indurente
Anche se le vostre unghie sembrano forti e robuste, utilizzare con regolarità una buona base indurente fa davvero la differenza. Questo tipo di prodotto, solitamente trasparente, assicura alle unghie una protezione maggiore e consente loro di crescere più velocemente e meglio.
Per avere buoni risultati è consigliato usare un prodotto per unghie indurente una volta alla settimana.